VARIE - MUSIC - BIOGRAFIE

 

 

Il nucleo dei Pearl Jam è composto da questi quattro: Eddie Vedder (cantante, a volte chitarrista e autore di molti dei testi), Stone Gossard (chitarrista), Mike McCready (chitarrista) e Jeff Ament (bassista). La questione del batterista è sempre stata un po' travagliata: si sono succeduti nel corso degli anni Matt Chamberlin, Dave Krusen, Dave Abruzzese, Jack Irons e per ultimo Matt Cameron.

Eddie Vedder (Edward Louis Severson III)

E' nato il 23 dicembre del 1964 ad Evanston, nella periferia a nord di Chicago, Illinois.
Le notizie relative alla sua infanzia sono molto vaghe, lui stesso (giustamente) non ha contribuito a renderle più precise; si sa che i suoi genitori divorziarono quando lui era ancora piccolo. Sua madre poi si risposò e lui crebbe nella nuova famiglia con quattro fratellastri più giovani; tutti lo conoscevano come Eddie Mueller (il cognome era quello del patrigno), solo molto più tardi egli venne a sapere di non chiamarsi così. Un giorno infatti, dopo che con la sua nuova famiglia si era trasferito a San Diego, sua madre arrivò con una notizia sconvolgente: il suo vero padre, che Eddie non sapeva neanche di avere, era morto di sclerosi multipla; quest'uomo lui l'aveva visto solo poche volte da bambino, e gli era sempre stato presentato come un parente lontano. Questo fu uno shock tremendo per Eddie, ben descritto nel testo di Alive; scelse di adottare il cognome della madre, Vedder, e, mentre la sua famiglia ritornò a Chicago, lui, appena quindicenne, decise di restare a San Diego insieme alla sua ragazza Beth Liebling. Iniziò a lavorare come benzinaio nei turni di notte e nel tempo libero si dedicava alla sua grande passione, il surf. Fino a quando Jack Irons non gli portò i famigerati "Stone Gossard Demos", che lui ribattezzò "Mamasan Tape". Da qui comicia la storia dei Pearl Jam. Eddie si è sposato con Beth a Roma, in Campidoglio, il 3 Giugno 1994.



Stone Gossard

E' nato il 20 luglio 1965 a Seattle. Stone è il suo vero nome, tant'è che ha una sorella che si chiama Star. Questa bizzarra scelta di nomi è dovuta probabilmente più alla madre, artista, che al padre, avvocato. La sua famiglia apparteneva alla ricca borghesia americana e questo gli permise di poter frequentare un costoso college privato, il Northwest High School di Seattle, dove studiò con profitto e conobbe Steve Turner e Alex Vincent, con i quali avrebbe suonato (dal 1985), insieme a Mark Arm (ora cantante dei Mudhoney) e Jeff Ament (vedi sotto) nei gloriosi Green River (il nome è quello di una zona vicino Seattle dove furono commessi molti omicidi misteriosi, forse riconducibili ad un unico serial-killer). Dopo qualche anno la band si sciolse per divergenze personali e Stone e Jeff ricominciarono da capo formando i Mother Love Bone, con Bruce Fairweather, Greg Gilmore ma soprattutto con Andew Wood, carismatico cantante con la passione del glam. Sembrava fatta, le porte del successo si stavano per aprire, ma la prematura morte di Andy per overdose tagliò le gambe ai progetti di Stone e Jeff. Costretti di nuovo a ricominciare, erano alla ricerca di un nuovo cantante, qualcuno molto diverso dalla rabbia di Mark Arm e dal glamour di Andy: e lo trovarono, eccome se lo trovarono...Consegnarono un demo di tre canzoni strumentali scritte da Stone ad un loro amico, Jack Irons (che sarà il batterista in No Code e Yield), il quale conosceva un certo surfista di San Diego con la passione del canto...certo che a volte la vicende reali sono affascinanti quanto quelle inventate nei film e nei romanzi.



Mike McCready

E' nato il 5 aprile 1965 a Seattle , figlio unico di un impiegato del Comune e di un'insegnante di educazione artistica. Musicista autodidatta, non sapeva leggere la musica ma era dotato di un abilità chitarristica geniale, frutto di assidui ascolti degli assoli di Ritchie Blackmore dei Deep Purple e dei dischi dei Kiss. Nel 1984 incontrò per la prima volta Stone, presente ad un concerto dei suoi Shadow (ex Warriors). Proprio con questo gruppo partì poi alla volta di Los Angeles nella speranza di un successo che non arrivò mai. Gli Shadow, sconsolati, tornarono a Seattle, dove dopo pochi mesi si sciolsero (1988). Mike comiciò ad abbandonare l'idea di fare il musicista, si iscrisse al college e lavorò in una videoteca. Nonostante lo sconforto, continuò a suonare saltuariamente in gruppi come i Love Chile ed i Luv Co.; di quest'ultimo gruppo facevano parte anche Stone e Jeff. E sono proprio i due a coinvolgerlo nel loro nuovo progetto, fino a quel momento basato su pezzi strumentali composti da Stone (tra di essi uno chiamato Dollar Short, che diventerà in seguito, coi testi di Eddie, Alive).



Jeff Ament

E' nato il 10 Marzo 1963 a Missoula, nel Montana. Figlio di un barbiere del paese, frequentò la Big Sandy High School, dove si distinse per la sua bravura nel giocare a basket, la sua prima vera passione. Ma abbandonò ben presto il college perchè lo vedeva come una prigione e si trasferì a Seattle nel 1982, dove cominciò a suonare nei Deranged Diction. Le sue passioni musicali spazavano dai dischi della Motown all'heavy metal degli Iron Maiden, passando per il rock-blues degli Aerosmith. Dopo due anni di sconclusionate prove in cantina, lasciò il suo gruppo per formare i Green River insieme a Mark Arm, Steve Turner e Alex Vincent. L'anno dopo si unì al gruppo anche Stone e da quel momento i due non si separarono più, passando attraverso lo scioglimento dei Green River, la formazione e la fine dei Mother Love Bone, e la nascita dei Mookie Blaylock (nome provvisorio dei Pearl Jam agli inizi, scelto proprio da Jeff innamorato dell'omonimo cestista dei New Jersey Nets). L'arte, nonostante le frustrazioni del college, è rimasta una delle sue passioni (insieme a quella per i copricapi, è raro vederlo senza qualcosa in testa): da solo od insieme al fratello Barry, sotto lo pseudonimo comune AmesBros (il loro sito lo trovate a questo indirizzo: www.amesbros.com), ha curato l'artwork di tutti gli album dei Pearl Jam.

 

 

EDDIE VEDDER